Page 4 - Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti_ 9 (Classici) (Italian Edition)
P. 4





Indice


ALLO ILLUSTRISSIMO ET ECCELLENTISSIMO SIGNOR COSIMO MEDICI DUCA DI FIORENZA E
SIENA SIGNOR SUO OSSERVANDISSIMO

AGLI ARTEFICI DEL DISEGNO
GIORGIO VASARI
PROEMIO DI TUTTA L'OPERA
INTRODUZZIONE DI MESSER GIORGIO VASARI PITTORE ARETINO ALLE TRE ARTI DEL DISEGNO
CIOÈ ARCHITETTURA PITTURA E SCOLTURA E PRIMA DELL'ARCHITETTURA
DELL'ARCHITETTURA
Cap. I. Delle diverse pietre che servono agl'architetti per gl'ornamenti, e per le statue della
scoltura.
Cap. II. Che cosa sia il lavoro di quadro semplice et il lavoro di quadro intagliato.

Cap. III. De' cinque ordini d'architettura: rustico, dorico, ionico, corinto, composto, e del lavoro
tedesco.

Cap. IV. Del fare le volte di getto, che vengano intagliate; quando si disarmino, e d'impastar lo
stucco.
Cap. V. Come di tartari e di colature d'acqua si conducono le fontane rustiche, e come nello stucco
si murano le telline e le colature delle pietre cotte.
Cap. VI. Del modo di fare i pavimenti di commesso.

Cap. VII. Come si ha a conoscere uno edificio proporzionato bene, e che parti generalmente se li
convengono.

DELLA SCULTURA
Cap. VIII. Che cosa sia la scultura, e come siano fatte le sculture buone, e che parti elle debbino
avere per essere tenute perfette.

Cap. IX. Del fare i modelli di cera e di terra, e come si vestino, e come a proporzione si
ringrandischino poi nel marmo; come si subbino e si gradinino e pulischino e impomicino e si lustrino
e si rendino finiti.
Cap. X. De' bassi e de' mezzi rilievi, la difficultà del fargli, et in che consista il condurgli a
perfezzione.
Cap. XI. Come si fanno i modelli per fare di bronzo le figure grandi e picciole, e come le forme per
buttarle; come si armino di ferri e come si gettino di metallo, e di tre sorti bronzo; e come, gittate,
si ceselino e si rinettino; e come, mancando pezzi
Cap. XII. De' conii d'acciaio per fare le medaglie di bronzo o d'altri metalli, e come elle si fanno di
essi metalli, di pietre orientali e di cammei.
Cap. XIII. Come di stucco si conducono i lavori bianchi, e del modo del fare la forma di sotto
murata, e come si lavorano.
Cap. XIIII. Come si conducono le figure di legno, e che legno sia buono a farle.
DELLA PITTURA
Cap. XV. Che cosa sia disegno, e come si fanno e si conoscono le buone pitture, et a che; e
dell'invenzione delle storie.
Cap. XVI. Degli schizzi, disegni, cartoni et ordine di prospettive: e per quel che si fanno, et a quello
che i pittori se ne servono.
Cap. XVII. De li scorti delle figure al di sotto in su, e di quelli in piano.
Cap. XVIII. Come si debbino unire i colori a olio, a fresco o a tempera, e come le carni, i panni e
tutto quello che si dipigne venga nell'opera a unire in modo, che le figure non venghino divise, et
   1   2   3   4   5   6   7   8   9