Page 1428 - Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti_ 9 (Classici) (Italian Edition)
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cupola, ne dovessi fare almeno un modello; stette molti mesi di così senza
risolversi, alla fine vi diede principio, e ne condusse a poco a poco un
piccolo modello di terra per potervi poi con l'esempio di quello e con le
piante e profili che aveva disegnati, farne fare un maggiore di legno: il

quale, datoli principio, in poco più d'uno anno lo fece condurre a maestro
Giovanni franzese con molto suo studio e fatica, e lo fé di grandezza tale,
che le misure e proporzioni piccole tornassino parimente col palmo antico
romano, nell'opera grande all'intera perfezzione, avendo condotto con

diligenzia in quello tutti i membri di colonne, base, capitegli, porte, finestre
e cornici e risalti, e così ogni minuzia, conoscendo in tale opera non si
dover fare meno; poiché fra i cristiani, anzi in tutto il mondo, non si trovi
né vegga una fabbrica di maggiore ornamento e grandezza di quella. E mi

par necessario, se delle cose minori aviamo perso tempo a notarle, sia
molto più utile e debito nostro descrivere questo modo di disegno per
dover condurre questa fabbrica e tribuna con la forma et ordine e modo
che ha pensato di darli Michelagnolo; però con quella brevità che potrò ne

faremo una semplice narrazione, acciò che, se mai accadessi che non
consenta Dio, come s'è visto fino a ora essere stata questa opera
travagliata in vita di Michelagnolo, così fusse dopo la morte sua dall'invidia
e malignità de' presuntuosi, possino questi miei scritti qualunque e' si

sieno, giovare ai fedeli che saranno esecutori della mente di questo raro
uomo, et ancora raffrenare la volontà de' maligni che volessino alterarle; e
così in un medesimo tempo si giovi e diletti et apra la mente a' begli
ingegni che sono amici e si dilettano di questa professione.

E per dar principio, dico che questo modello fatto con ordine di
Michelagnolo trovo che sarà nel grande tutto il vano della tribuna di dentro

palmi 186, parlando della sua larghezza da muro a muro, sopra il
cornicione grande che gira di dentro in tondo di trivertino che si posa sopra
i quattro pilastri grandi doppi che si muovono di terra, con i suo capitegli
intagliati d'ordine corinto accompagnato dal suo architrave, fregio e

cornicione pur di trivertino, il quale cornicione girando intorno intorno alle
nicchie grande si posa e lieva sopra i quattro grandi archi delle tre nicchie e
della entrata che fanno croce a quella fabrica: dove comincia poi a nascere
il principio della tribuna, il nascimento della quale comincia un basamento

di trivertino con un piano largo palmi sei, dove si camina, e questo
basamento gira in tondo a uso di pozzo, et è la sua grossezza palmi 33 et
undici oncie, alto fino alla sua cornice palmi 11 once dieci, e la cornice di
sopra è palmi 8 incirca, e l'agetto è palmi sei e mezzo. Entrasi per questo

basamento tondo per salire nella tribuna per quattro entrate che sono
sopra gli archi delle nicchie, et ha diviso la grossezza di questo basamento
in tre parti, quello dalla parte di drento è palmi 15, quello di fuori è palmi
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