Page 59 - Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti_ 9 (Classici) (Italian Edition)
P. 59





scorto che è violento. E di tali cose se ne vede in molte opere moderne, et
ancora nelle porte di S. Giovanni et in più luoghi di quella età. E per questo
i mezzi rilievi che hanno questa proprietà sono falsi: perché, se la metà
della figura si cava fuor del sasso, avendone a fare altre dopo quelle prime,

vogliono avere regola dello sfuggire e diminuire, e co' piedi in piano, che
sia più innanzi il piano che i piedi, come fa l'occhio e la regola nelle cose
dipinte; e conviene che elle si abbassino di mano in mano a proporzione,
tanto che venghino a rilievo stiacciato e basso; e per questa unione che in

ciò bisogna, è difficile dar loro perfezzione e condurgli; atteso che nel
rilievo ci vanno scorti di piedi e di teste, ch'è necessario avere grandissimo
disegno a volere in ciò mostrare il valore dello artefice. E [a] tanta
perfezzione si recano in questo grado le cose lavorate di terra e di cera,

quanto quelle di bronzo e di marmo. Per che in tutte l'opere che aranno le
parti ch'io dico, saranno i mezzi rilievi tenuti bellissimi e dagli artefici
intendenti sommamente lodati.

La seconda specie, che bassi rilievi si chiamano, sono di manco rilievo assai
ch'il mezzo, e si dimostrano almeno per la metà di quegli che noi
chiamiamo mezzo rilievo; e in questi si può con ragione fare il piano, i

casamenti, le prospettive, le scale, et i paesi: come veggiamo ne' pergami
di bronzo in S. Lorenzo di Firenze et in tutti i bassi rilievi di Donato, il quale
in questa professione lavorò veramente cose divine con grandissima
osservazione. E questi si rendono a l'occhio facili e senza errori o

barbarismi, perché non sportano tanto in fuori che possino dare causa di
errori o di biasimo.

La terza specie si chiamano bassi e stiacciati rilievi; i quali non hanno altro
in sé, che 'l disegno della figura con ammaccato e stiacciato rilievo. Sono
difficili assai, atteso che e' ci bisogna disegno grande e invenzione,
avvenga che questi sono faticosi a dargli grazia per amor de' contorni; et in

questo genere ancora Donato lavorò meglio d'ogni artefice con arte,
disegno et invenzione. Di questa sorte se n'è visto ne' vasi antichi aretini
assai figure, maschere, et altre storie antiche, e similmente ne' cammei

antichi, e nei conii da stampare le cose di bronzo per le medaglie, e
similmente nelle monete.
E questo fecero, perché, se fossero state troppo di rilievo, non arebbono

potuto coniarle, ch'al colpo del martello non sarebbono venute l'impronte,
dovendosi imprimere i conii nella materia gittata, la quale, quando è
bassa, dura poca fatica a riempire i cavi del conio. Di questa arte vediamo

oggi molti artefici moderni che l'hanno fatta divinissimamente, e più che
essi antichi, come si dirà nelle vite loro pienamente. Imperò chi conoscerà
ne' mezzi rilievi la perfezzione delle figure fatte diminuire con osservazione,
   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64