Page 686 - Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti_ 9 (Classici) (Italian Edition)
P. 686
quegli che di tali cose son digiuni. In questo medesimo tempo fece a Napoli
una tavola, la quale fu posta in San Domenico nella cappella dove è il
Crocifisso che parlò a San Tomaso d'Aquino; dentro vi è la Nostra Donna,
San Girolamo vestito da cardinale et uno angelo Raffaello ch'accompagna
Tobia. Lavorò un quadro al signor Leonello da Carpi, signor di Meldola, il
quale ancor vive di età più che novanta anni, il quale fu miracolosissimo di
colorito e di bellezza singulare. Atteso che egli è condotto di forza e d'una
vaghezza tanto leggiadra che io non penso che e' si possa far meglio;
vedendosi nel viso della Nostra Donna una divinità e ne la attitudine una
modestia che non è possibile migliorarla. Finse che ella a man giunte adori
il Figliuolo che le siede in su le gambe, facendo carezze a San Giovanni
piccolo fanciullo, il quale lo adora insieme con Santa Elisabetta e Giuseppo.
Questo quadro era già appresso il reverendissimo cardinale di Carpi,
figliuolo di detto signor Leonello, delle nostre arti amator grandissimo, et
oggi dee essere appresso gli eredi suoi. Dopo essendo stato creato Lorenzo
Pucci, cardinale di Santi quattro, sommo penitenziere, ebbe grazia con esso
che egli facesse per San Giovanni in Monte di Bologna una tavola, la quale
è oggi locata nella capella, dove è il corpo della beata Elena da l'Olio, nella
quale opera mostrò quanto la grazia nelle delicatissime mani di Raffaello
potesse insieme con l'arte. Èvvi una Santa Cecilia che, da un coro in cielo
d'Angeli abbagliata, sta a udire il suono, tutta data in preda alla armonia, e
si vede nella sua testa quella astrazzione che si vede nel vivo di coloro che
sono in estasi; oltra che sono sparsi per terra instrumenti musici che non
dipinti, ma vivi e veri si conoscono, e similmente alcuni suoi veli e
vestimenti di drappi d'oro e di seta, e sotto quelli un ciliccio maraviglioso.
Et in un San Paulo, che ha posato il braccio destro in su la spada ignuda e
la testa appoggiata alla mano, si vede non meno espressa la
considerazione della sua scienzia che l'aspetto della sua fierezza conversa
in gravità; questi è vestito d'un panno rosso semplice per mantello e d'una
tonica verde sotto quella, alla apostolica e scalzo; èvvi poi Santa Maria
Maddalena che tiene in mano un vaso di pietra finissima, in un posar
leggiadrissimo e svoltando la testa par tutta allegra della sua conversione,
che certo in quel genere penso che meglio non si potesse fare: e così sono
anco bellissime le teste di Santo Agostino e di San Giovanni Evangelista. E
nel vero che l'altre pitture, pitture nominare si possono, ma quelle di
Raffaello cose vive: perché trema la carne, vedesi lo spirito, battono i sensi
alle figure sue e vivacità viva vi si scorge; per il che questo li diede, oltra le
lodi, che aveva più nome assai. Laonde furono però fatti a suo onore molti
versi e latini e vulgari, de' quali metterò questi soli per non far più lunga
storia di quel che io mi abbi fatto.