Page 86 - Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti_ 9 (Classici) (Italian Edition)
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n'empiono le scatole, e si tengono ordinati come si fa i colori quando si
vuole lavorare a fresco, che in vari scodellini si tiene separatamente la
mestica delle tinte più chiare e più scure per lavorare.

Ècci un'altra spezie di vetro che si adopra per lo campo e per i lumi de'
panni che si mette d'oro. Questo quando lo vogliano dorare, pigliano quelle
piastre di vetro che hanno fatto, e con acqua di gomma bagnano tutta la

piastra del vetro, e poi vi mettono sopra i pezzi d'oro; fatto ciò, mettono la
piastra su una pala di ferro, e quella nella bocca della fornace, coperta
prima con un vetro sottile tutta la piastra di vetro che hanno messa d'oro,
e fanno questi coperchi o di bocce o a modo di fiaschi spezzati, di maniera

che un pezzo cuopra tutta la piastra; e lo tengono tanto nel fuoco, che vien
quasi rosso, ed in un tratto cavandolo, l'oro viene con una presa mirabile a
imprimersi nel vetro e fermarsi, e regge all'acqua et a ogni tempesta: poi
questo si taglia et ordina come l'altro di sopra. E per fermarlo nel muro

usano di fare il cartone colorito et alcuni altri senza colore; il quale cartone
calcano o segnano a pezzo a pezzo in su lo stucco, e di poi vanno
commettendo appoco appoco quanto vogliono fare nel musaico. Questo
stucco per esser posto grosso in su l'opera, gli aspetta duoi dì e quattro,

secondo la qualità del tempo, e fassi di trevertino, di calce, mattone pesto,
draganti e chiara d'uovo; e fattolo, tengono molle con pezze bagnate. Così
dunque pezzo per pezzo tagliano i cartoni nel muro, e lo disegnano su lo
stucco calcando; finché poi con certe mollette si pigliano i pezzetti degli

smalti, e si commettono nello stucco, e si lumeggiano i lumi, e dassi mezzi
a' mezzi, e scuri agli scuri, contrafacendo l'ombre, i lumi et i mezzi
minutamente come nel cartone; e così lavorando con diligenza si conduce
a poco a poco a perfezione. E chi più lo conduce unito, sì che e' torni pulito

e piano, colui è più degno di loda e tenuto da più degli altri. Imperò sono
alcuni tanto diligenti al musaico che lo conducono di maniera che egli
apparisce pittura a fresco. Questo, fatta la presa, indura talmente il vetro
nello stucco, che dura in infinito come ne fanno fede i musaici antichi che

sono in Roma e quelli che sono vecchi; et anco nell'una e nell'altra parte i
moderni ai dì nostri n'hanno fatto del maraviglioso.





Cap. XXX. Dell'istorie e delle figure che si fanno di commesso ne' pavimenti, ad imitazione
delle cose di chiaro e scuro.


Hanno aggiunto i nostri moderni maestri al musaico di pezzi piccoli un'altra
specie di musaici di marmi commessi, che contrafanno le storie dipinte di

chiaroscuro; e questo ha causato il desiderio ardentissimo di volere che e'
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